(Andrea Mercurio) Livorno, 2 ottobre 2023 – Erano in programma ben due scontri diretti tra squadre d’alta quota, nella quarta giornata del girone E di Serie D: il Figline ospitava la Pianese e il Tau Altopascio aspettava il Grosseto.

Al Del Buffa di Figline Valdarno alla fine hanno avuto la meglio gli ospiti, ma il gol del definitivo 1 a 2 è arrivato solo all’ultimo minuto di recupero. Nel primo tempo i bianco neri sono passati in vantaggio con Federico Mastropietro, ma sono stati raggiunti sul finale di frazione dal gol giallo blu di Pietro Bruni. Il gol vittoria per la squadra di Piancastagnaio lo ha siglato il difensore Mattia Polidori nel finale di partita infilando il portiere di casa con un bel colpo di testa sugli sviluppi di una punizione.

Al Carraia di Ghivizzano la sfida al vertice tra i padroni di casa dal Tau Altopascio e il Grosseto è finita 1 a 1 e con un gol per tempo. Sono passati in vantaggio i biancorossi allo scadere del primo tempo con un bel gol al volo di Edoardo Marzierli e l’hanno pareggiata i granata nella seconda frazione con il centrocampista Riccardo Capparella.

Ad approfittare della giornata è invece il Livorno che al Picchi, davanti ad oltre 3500 spettatori, ha superato un coraggioso Sansepolcro per 3 a 1 e si è preso la cima della classifica. Tutti i gol sono stati realizzati nel primo tempo e ad aprire il match ci ha pensato il centravanti amaranto Sacha Cori, il pareggio dei bianconeri è arrivato intorno alla mezzora con Alex Borgo, mentre i gol vittoria sul finire di frazione sono stati segnati dal capitano livornese Andrea Luci e da Alessandro Cesarini.

Un punto sotto i labronici troviamo adesso il Seravezza Pozzi che ha avuto la meglio per 3 a 2 di un’ Orvietana mai arresa. La gara è sbloccata dai padroni di casa con Braian Bedini, ma sul finire del primo tempo gli ospiti trovano il pareggio con Alessandro Orchi. Nella ripresa il copione è lo stesso e al gol di Giuseppe Brugognone risponde per gli umbri Luca Ricci. Il definitivo gol della vittoria per i versiliesi è di Tommaso Mannucci e arriva al minuto 41′ della ripresa.

Per la formazione di Orvieto si tratta della terza sconfitta in 4 gare e significa ultimo posto insieme al Mobilieri Ponsacco anch’esso uscito sconfitto dalla sfida esterna con il Poggibonsi. Decisiva per l’esito della gara la doppietta di Mattia Mencagli e l’espulsione a metà primo tempo del portiere rosso blu Giulio Falsettini reo di di un tocco di mano fuori area.

Con lo stesso risultato di Seravezza si è risolta anche la gara tra Trestina e Ghiviborgo con i padroni di casa vincitori grazie ai gol di Alessandro Tascini, doppietta, e Francesco Di Nolfo. Per gli ospiti sono invece andati in gol Mario Giannini e Tommaso Carcani. Sempre a metà classifica il Follonica Gavorrano ed il Montevarchi si sono divisi la posta in gioco con un 1 a 1 risoltosi nel solo primo tempo. Al gol maremmano di Mattia Stefoni ha risposto Vieri Regoli al minuto 36′.

La sfida al Favilli di Cenaia tra i padroni di casa ed il San Donato Tavarnelle ha visto trionfare per 1 a 0 gli ospiti allenati dall’ex amaranto Lorenzo Collacchioni. Il gol partita, al minuto 37′ della ripresa, lo ha segnato il neo entrato Alberto Barazzetta. Sempre per quanto riguarda la zona play out la Sangiovannese ha battuto in casa e di misura il Real Forte Querceta di mister Nicola Sena. Il gol partita è di Leonardo Disegni al 24′ minuto del primo tempo.

Risultati: Figline – Pianese 1 a 2, Tau Calcio – Grosseto 1 a1, Seravezza Pozzi – Orvietana 3 a 2, Poggibonsi – Mobilieri Ponsacco 2 a 1, Livorno – Sansepolcro 3 a 1, Cenaia – San Donato Tavarnelle 0 a 1, Sangiovannese – Real Forte Querceta 1 a 0, Trestina – Ghiviborgo 3 a 2, Follonica Gavorrano – Montevarchi 1 a 1.

Classifica: Livorno 10, Pianese 9, Seravezza Pozzi 9, Tau Calcio 8, Grosseto 8, Figline 7, Follonica Gavorrano 6, Trestina 6, Poggibonsi 6, Ghiviborgo 6, San Donato Tavarnelle 5, Cenaia 4, Sangiovannese 4, Montevarchi 3, Real Forte Querceta 3, Sansepolcro 3, Orvietana 1, Mobilieri Ponsacco 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *